Grooming, coccole e asinelli

A volte in un EquoTube inseriamo esperienze che vanno al di là del semplice pacchetto. La caratteristica della nostra filosofia di vivere il viaggio come parte integrante dello sviluppo di comunità e del territorio  va a creare sinergie speciali, che diventano crocevia di storie individuali, sociali, cooperativistiche e comunitarie.
Ed è questo il caso della storia che vi raccontiamo oggi. All’interno di ViaggiAttivo & BenEssere, troverete la Fondazione “Il Rifugio degli Asinelli ONLUS” di Sala Biellese, che è la base italiana della charity inglese The Donkey Sanctuary di Sidmouth (www.thedonkeysanctuary.org.uk), attiva dal 1969 nella difesa di asini, muli e bardotti in difficoltà in varie parti del mondo. La collaborazione con la no-profit inglese permette alla Fondazione di avvalersi di un’esperienza professionale senza precedenti: in oltre quarant’anni, TDS ha accolto, salvato e curato gratuitamente 15.500 asini e muli nel Regno Unito e in Europa. Il Rifugio degli Asinelli ONLUS è stato fondato nel 2006 ed è aperto al pubblico dall’agosto 2009. Altre basi europee di The Donkey Sanctuary si trovano in Spagna (El Refugio del Burrito) e a Cipro (The Donkey Sanctuary Cyprus); centri più piccoli sono presenti in Portogallo, Francia, Grecia e Romania.

rifugio asinelli onlus equotube biella

Cosi ci ritroviamo in una meravigliosa passeggiata guidata nel parco, accompagnati da un asinello per famiglia. Tutto il percorso risuona del racconto della storia della fondazione, degli asini ospitati al centro e di alcuni principi di etologia asinina. L’attività che però lascia un segno nel cuore di chi la vive è il “grooming” al proprio asinello, cioè tutte le attività di pulizia ed accudimento per il suo benessere. In questo periodo, la struttura organizza il #GroomingDay: giornate intere in cui le protagoniste sono brusche e striglie. Potrete imparare a spazzolare gli asinelli e passare del tempo speciale con loro, in compagnia. Appuntamenti quindi dalle 11 alle 17, il 30 Ottobre (per un Grooming di Halloween!), il     20 Novembre e (in sostituzione dei soliti mercatini natalizi) il 4 Dicembre. L’attività è pensata per le famiglie e per i bambini, per una bellissima esperienza tra natura ed amore per gli animali. I 130 asinelli del centro ed i loro “Grooms” vi aspettano, in quell’oasi di pace e amore per gli animali che si è creata, nel cuore del Piemonte.

SCOPRI COME VIVERE UN’ESPERIENZA CON IL GROOMING  
> visualizza proposta in ViaggiAttivo & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *