BELLINZAGO – BioNovara in Festa 7 ottobre

Ritorna la festa del biologico e dell’economia solidale! Biomangiare insieme.Mangiare e bere prodotti biologici è sano, farlo insieme agli amici è anche divertente.

L’associazione BioNovara, la Rete di Economia Solidale e il Comune di Bellinzago Novarese presentano la settima edizione di BioNovara in festa che si terrà domenica 7 ottobre.
La prima domenica di ottobre è ormai diventata un tradizionale appuntamento per l’economia verde novarese e, come al solito il programma è molto ricco. Già dal mattino agricoltori biologici, aziende tessili che lavorano materie prime bio e solidali, cooperative che lavorano nel mercato equo e solidale, associazioni impegnate nella tutela della salute delle persone e dell’ambiente saranno presenti per incontrare amici e curiosiDalla tarda mattinata partiranno i laboratori rivolti a bambinigiovani ed adulti.
Ma ci sarà spazio anche per la musica.  Il Progetto Orchestrando junior Band presenterà nel primo pomeriggio un repertorio vario per fiati eseguito da un gruppo di giovani di Bellinzago. A seguire i Farfadet presenterano il loro repertorio di musica tradizionale piemontese,  franco – provenzale, occitana, klezmer e gitana per far danzare tutti coloro che amano i balli popolari. Non mancherà neppure uno spazio dedicato al gioco dei bambini. La cooperativa Elios inviterà tutti i piccoli (e meno piccoli) visitatori a provare i giochi di strada.
Una grande novità è prevista per la distribuzione del ciboPer essere ancora più ecologici gli organizzatori della festa vogliono ridurre l’impiego di stoviglie usa e getta anche se biodegrabili.
Chi vuole approfittare della cucina è invitato a presentarsi alla festa munito delle proprie stoviglie, da riportare a casa al ritorno. In ogni caso sarà comunque possibile acquistare stoviglie biodegradabili. BioNovara in festa si muove verso una società del futuro più attenta alle esigenze dell’uomo e  dell’ambiente e meno sprecona.
Ecco il programma in dettaglio:
Dalle ore 10,00 Mostra mercato
Dalle ore 10,30 Bar con prodotti bio
Dalle ore 11,00 Autoproduzione di pannelli solari termici
Dalle  ore 11,30 Il mio dado vegetale
Dalle  ore 11,45 Una casa per tutti nelle biofattorie
Dalle  ore 12,15 Ristorazione bio
Dalle   ore 13,45 Progetto Orchestrando
Dalle  ore 14,00 junior Band
Dalle  ore 14,15 Giochi di strada
Dalle  ore 14,30 Musica dal sole
Dalle 14,45 Facciamo la sporta!
Dalle  ore 15,00 Farfadet musica e balli
Dalle  ore 16,00 Il mio pane lievitato con la pasta madre
Dalle  ore 16,30 Musica dal sole
Anche il volantino è stato realizzato in carta ecologica
La settima edizione della festa è organizzata da BioNovara, l’associazione dei produttori biologici della provincia, in collaborazione con la Rete di Economia Solidale, Novara VCO. La RES è composta da gruppi d’acquisto solidali, botteghe del mercato solidale, operatori dell’ etica, produttori biologici, artigiani, gruppi bilanci di giustizia.Un grazie di cuore a: Abacashì, Alekoslab, Coop. Elios, Progetto Orchestrando junior Band, Soluzioni EnergEtiche
Per informazioni: 0321.02242  o inviare una mail a: info@bionovara.org, in alternativa si può consultare il sito www.bionovara.org
BIONOVARA

Condividi