FESTA DELLE COOPERATIVE PIEMONTESI: EquoTube e Il Sogno Diverso ci sono!

IN ITALIA

Il 2012 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale delle Cooperative”: un  riconoscimento per la loro presenza in tutto il mondo. Nate in forma modernall’ottocento, hanno oggi più di 1 miliardo di soci e offrono lavoro a oltre 100 milioni di persone, di cui 5 milioni e 400 mila in Europa e 1 milione e 300 mila in Italia. Le cooperative sono presenti in moltissimi settori dell’economia: credito, consumo, agroalimentare, welfare sociale e sociosanitario, abitazione, produzione, pesca, servizi, turismo, sport, spettacolo e cultura.
“Le cooperative ricordano alla comunità internazionale che è possibile
conciliare la produttività economica con la responsabilità sociale”. Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite.

LE COOPERATIVE
“LEGACOOP” IN PIEMONTE

Legacoop in Piemonte rappresenta 538 Cooperative e 80 Società di Mutuo Soccorso. Il loro fatturato ammonta 3.188 milioni di euro, pari al 2,6% del PIL regionale. Le cooperative
di Legacoop Piemonte danno lavoro a 22.000 persone e contano più di 800 mila soci: un piemontese su 5 è socio di una cooperativa aderente a Legacoop.

NOVACOOP

Nova Coop è una delle maggiori catene di distribuzione operante in Piemonte e tra le 9 grandi cooperative di consumatori aderenti al sistema nazionale Coop. Insieme a Coop Liguria e Coop Lombardia aderisce al Distretto del Nord-Ovest. Opera nell’interesse dei soci ai quali garantisce qualità, servizio e sicurezza sui prodotti. Lo scopo istituzionale della cooperativa è rappresentato dalla tutela dei consumatori che persegue congiuntamente attraverso la politica commerciale e l’attività sociale. Nata nel 1990 dalla fusione tra Coop Piemonte e Coop C.P.L. opera sull’intero territorio regionale e su di una limitata area della Lombardia, affonda le proprie radici nella grande storia del movimento cooperativo, nucleo originario quell’Associazione Generale degli Operai che nel 1854 diede vita al primo Magazzino di Previdenza: la prima cooperativa di consumo nata in Italia. Nova Coop aderisce a Coop Italia, il consorzio nazionale che svolge la funzione di centrale di
acquisti per l’intero sistema Coop e, in coerenza con la missione del sistema Coop,
ha l’obiettivo di: garantire convenienza con le politiche di acquisto e garantire qualità, controlli e il rispetto dell’ambiente attraverso la realizzazione del Prodotto a
Marchio Coop. Nova Coop è leader in Piemonte nel settore della grande distribuzione: nel 2011 i ricavi delle vendite hanno superato i 1.041 milioni di euro di cui 381 realizzati nella rete supermercati e 660 nella rete ipermercati. L’utile netto dell’esercizio è stato di 9,59 milioni di euro.
La forza dello scambio mutualistico in Nova Coop è testimoniata da oltre il 74 % di vendite realizzate con i circa 700mila soci iscritti alla Cooperativa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *