SASSO MARCONI- FESTIVAL “RADIO DAYS”, LA RADIO GUARDA AL FUTURO

Dal 24 al 27 maggio prossimo, Sasso Marconi (Bologna) celebrerà il grande scienziato e concittadino, Guglielmo Marconi, con il festival “Radio days”.

La manifestazione, giunta ormai alla sua nona edizione, avrà quest’anno come tema il futuro della radio, dei contenuti e delle forme audio.

Si comincerà giovedì 24 con un convegno sulle potenzialità del wireless e sulla problematica del digital divide.

Il festival proseguirà venerdì 25 con la presentazione delle nuove audioguide per il territorio, un’occasione di sviluppo e promozione del turismo locale.

Sabato 26 si entrerà nel vivo con la premiazione in mattinata delle scuole italiane che hanno partecipato al concorso “Da Marconi a Steve Jobs…un secolo di comunicazione”. Nel pomeriggio saranno invece premiati i grandi comunicatori moderni: Geppi Cucciari, Roberto Baggio, Luca Mercalli, Marino Golinelli, Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano (“Il giorno delle locuste”), Renata Torrente (Millenium news-Amref) e Nella Condorelli (Women in the city).

Domenica 27 Luca Mercalli presenterà invece il suo nuovo libro “Prepariamoci” al borgo di Colle Ameno. Alle 13 verrà inaugurato il bassorilievo dello sculture Cesare Rabitti dedicato a Marconi. Il pomeriggio vedrà diverse attività più da “addetti ai lavori”: si terrà infatti la riunione di bilancio e di proposta idee per le prossime edizioni, l’assegnazione delle borse di studio per le telecomunicazioni del Lions club e la consegna del premio di impresa per Sasso Marconi.

Lo spettacolo musicale “Il naufragio del Titanic” e il brindisi per tutti i partecipanti chiuderanno l’evento.

Previsti anche alcuni eventi collaterali: sabato 26 “La via degli dei”, un percorso storico da Bologna a Casalecchio e domenica 27 la visita guidata la borgo di Colle Ameno e all’aula della memoria. In programma per domenica anche il mercatino del collezionismo e  le visite guidate all’oasi di San Gherardo e al giardino botanico Nova Arbora.

Di seguito il programma completo:

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=4499

VISITA L’EMILIA ROMAGNA CON LE STRUTTURE EQUOTUBE!

http://soggiornoresponsabile.equotube.it/emilia-romagna

http://equogusto.equotube.it/emilia-romagna

 

 

Condividi