SUD SUD FESTIVAL : IL SUD DEL MONDO SI INCONTRA A MILANO

Colori, suoni e sapori del sud del mondo sbarcano a Milano a partire da oggi, sabato 30 agosto. Alla cascina Bellaria prende il via l’ottava edizione del Sud Sud Festival, manifestazione organizzata dall’associazione Metromondo allo scopo di promuove la conoscenza delle culture del meridione d’Italia e del sud del mondo. Sono previsti quattro appuntamenti, in quattro sabati diversi: il 30 agosto, l’11 e il 18 ottobre e l’8 novembre.
Si comincia alle 15.30 del 30 agosto, ospite d’onore è il Brasile con una mostra fotografica e un incontro in serata dedicati al movimento Sem Terra (che si batte per la riforma agraria in Brasile). Previsti dei laboratori su prenotazione di danze tradizionali (samba e forrò). Dalle 20 sarà possibile cenare con piatti tipici della cucina brasiliana, indonesiana, marocchina e filippina. Alle 22 inizierà il concerto del gruppo Forrò do Dendé. La serata si chiuderà con il dj set di Tay Santiago. Sabato 11 ottobre la manifestazione sarà dedicata alle tradizioni del sud Italia con laboratori di pizzica-pizzica, tamburello e tamburo dalle 15.30 e un incontro sulle tradizioni culturali e musicali del sud Italia alle 18.30. La cena con piatti tipici del meridione è prevista per le 20. La serata si chiuderà alle 22 con il concerto del gruppo Canto Antico + Annacinzia Villani, nota cantante salentina. Sabato 18 ottobre il focus sarà sul Medio Oriente con laboratori di danze berbere, oriental duende, tribal belly dance, danze gitane e percussioni arabe. Dalle 18h30 alle 20h30 si terrà un incontro sulla Palestina. Alle 22 spettacolo di danze etniche con Alessandra Centonze, Francesca Pedretti, Victoria Ivanova e Emanuele Le Pera; a seguire reggae e afromusic con il gruppo Kayamama e il dj set di Malcriado. Ultimo appuntamento l’8 novembre con un pomeriggio e una serata dedicati all’Andalusia: ancora stage di danze tipiche e un incontro su una cittadina andalusa con tasso di disoccupazione pari a zero. Serata a base di sangria e buffet multietnico con spettacolo di flamenco.

L’ingresso ad ogni giornata costa 5 euro. Il ristoro è a cura dell’associazione Arcobaleno.
Il ricavato netto del Festival sosterrà le attività di inserimento per disabili di Atlha Onlus alla Cascina Bellaria, l’autofinanziamento del Circolo Metromondo; l’ Associazione Arcobaleno e il Movimento Sem Terra del Brasile.

Per ulteriori informazioni: http://milano.mentelocale.it/60615-milano-sud-sud-festival-2014-programma/

Un weekend in Lombardia o un pranzo gustoso fuori porta?
Scopri le strutture EquoTube più vicine a Milano!

http://www.equotube.it

I falalfel-tipici della cucina mediorantele e libanese

Condividi